top of page

Lapponia: a caccia di aurore con Babbo Natale!



MAGIA, TRADIZIONE E SIMPATICI ANIMALI TRA LE NEVI DEL GRANDE NORD.

Un viaggio che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita, messo a punto da chi conosce davvero la Natura e le Tradizioni di questo luogo magico: la Lapponia.

Incredibili fenomeni luminosi, distese infinite di boschi innevati e, ovviamente, Babbo Natale, ci aspettano nella Lapponia Finlandese, terra natia del popolo Sámi. Proprio qui, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si respira l’aria più pulita al mondo e sarà facile capirne il motivo già appena arrivati: ovunque si poserà lo sguardo ci saranno alberi a perdita d’occhio, infatti il 75% della superficie del Paese è ricoperto da foreste immense. Qui potremo goderci un bel happihyppely, letteralmente un "salto di ossigeno”, una boccata d’aria davvero pura.



Dal nostro tipico cottage privato munito di sauna partiremo con le ciaspole ai piedi per esplorare i dintorni di Saariselkä tra colline e boschi innervati. Raggiungeremo poi Inari dove proveremo l’ebbrezza di camminare su un enorme lago ghiacciato prima e potremo prendere confidenza con la cultura Sami poi, visitando il museo dedicato. Scopriremo il grande valore che la tradizione Sami attribuisce alla natura del Grande Nord, al duodji (l’artigianato) e alle renne. Proprio con queste creature hanno un legame antico di migliaia di anni, prima attraverso la caccia, poi l’addomesticamento, la pastorizia e il turismo, principali fonti di reddito della popolazione Sami. Nonostante la Lapponia sia caratterizzata da distese che sembrano infinite, è molto facile incontrare renne che pascolano indisturbate perché il numero totale di questi animali è molto elevato, più o meno uguale a quello delle persone, e sono tutte semi-addomesticate.



Un altro animale che incontreremo in Lapponia è l’husky e come possiamo farci sfuggire un’avventura su una slitta trainata da questi simpatici cani ?

Ciaspole, renne e husky di giorno, ma il vero spettacolo avverrà di notte. Partiremo per il nostro viaggio proprio nel periodo perfetto per osservare l’aurora boreale. Se saremo fortunati, potremo vedere questi splendidi giochi di luce dai toni verdi danzare nel cielo notturno, sarà un momento da ricordare per tutta la vita!



Vivere profondamente l’atmosfera del Grande Nord significa fare un altro incontro ancora, il più magico, che tutti abbiamo sognato da piccoli, ma qualche volta anche da grandi. Babbo Natale ci aspetta a Rovaniemi, cittadina situata esattamente sul Circolo Polare Artico, dove ogni giorno è il 25 dicembre. Proprio qui l’ufficio postale riceve centinaia di migliaia di lettere dai bambini di 199 Paesi e tutte vengono lette!

Un viaggio davvero indimenticabile ci attende, siamo pronti a viverlo!



 

Ti piacerebbe vivere un'esperienza indimenticabile in Lapponia?

Raccontacelo nei commenti!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page