top of page

5 BUONI PROPOSITI DI VIAGGIO per il 2024

Viaggiare, condividere, sperimentare... Fai ciò che ami e ti fa stare bene, sempre! Iniziando dal 2024 😉


Si dice che all’inizio di ogni anno sia buona cosa scrivere le buone intenzioni che intendiamo rispettare nell’anno a venire. Noi pensiamo che fare il possibile per “volersi bene” debba stare in cima alle priorità perché solo se stiamo bene con noi stessi possiamo dare di più alle persone che ci circondano. Il 2024 è alle porte e noi ti consigliamo di viaggiare, di staccare ogni tanto la spina, di divertirti e di rilassarti. Se lo fai con MilleMonti e con il suo Mondo Amico vedrai che esperienza!

Ecco 5 Buoni Propositi di Viaggio che puoi prendere in considerazione!

Pronti, via!



In Giappone abbiamo camminato lungo la Old Tokaido Highway, che collega Tokyo e Kyoto, immersi nei colori del foliage di novembre, e ci siamo sentiti parte della Natura!
In Giappone abbiamo camminato lungo la Old Tokaido Highway, che collega Tokyo e Kyoto, immersi nei colori del foliage di novembre, e ci siamo sentiti parte della Natura!

1. Sì, viaggiare, in modo sostenibile e con andatura slow!

Se sei un viaggiatore che ama scoprire le meraviglie del mondo, se ti piace conoscere stili di vita di altre culture, se ami camminare per gustare tutte le sfumature che ti circondano, se un tramonto ti emoziona, se sei curioso e appassionato della Natura incontaminata, allora sei uno di noi! 

E noi amiamo il turismo sostenibile e consapevole!

Nel 2024 scegli i luoghi e le mete che più ti piacciono (dal nostro calendario è meglio) e gusta ogni attimo, ogni dettaglio perchè con noi si cammina, si pedala o si ciaspola!

Con noi si scoprono mari e monti, laghi e colline, boschi e fiumi che, per nostra tradizione, rispettiamo lasciando il minor numero di tracce del nostro passaggio. Sono momenti, sono esperienze, sono emozioni che potrai appuntare nella tua mente come patrimonio energetico nei momenti di stress.

Perché il mondo è più bello se ti prendi il tempo di viverlo.

Promettiamo di:

  • ridurre gli sprechi (alimentari e nell’abbigliamento)

  • ridurre il consumo di plastica (invece di una bottiglietta d’acqua scegli la borraccia)

  • ridurre la spazzatura senza disperderla nell’ambiente (quando non ci sono gli appositi cestini, portiamola a casa per gettarla in un secondo momento)

  • rispettare i sistemi di raccolta differenziata

  • rispettare i territori e le popolazioni che ci ospitano, le loro regole e tradizioni


Sei anche tu un MilleMonti Friend come noi?




In Marocco abbiamo indossato i mille colori dei djellaba, lunghi abiti ampi, indossati sia da donne sia da uomini sopra gli abiti occidentali, e il tahruyt, un copricapo prezioso ricamato e ornato da pendenti.
In Marocco abbiamo indossato i mille colori dei djellaba, lunghi abiti ampi, indossati sia da donne, sia da uomini sopra gli abiti occidentali, e dei tahruyt, copricapi preziosi ricamati e ornati da pendenti.

2. Condivido perché insieme è meglio!

Scegliamo di  viaggiare con persone che condividono le nostre stesse passioni, ideali e progetti di viaggio. I “MilleMonti Friends” sono curiosi, appassionati e sportivi, sempre pronti a incontrare culture nuove e intraprendere avventure indimenticabili in tutto il Mondo!

Condividere questo tipo di emozioni di viaggio crea e fortifica amicizie importanti in modo semplice e naturale. Provare per credere!

Promettiamo di:

  • coinvolgere gli amici più cari per vivere insieme la bellezza del mondo

  • scoprire la storia, gli usi e i costumi dei luoghi che visiteremo

  • vivere il fascino della Natura in tutte le stagioni

  • avere la mente aperta a nuove esperienze




Frutta del Mercado dos Lavradores a Funchal, Madeira
Al Mercado dos Lavradores di Madeira, si incontrano bancarelle di frutti tropicali dai mille colori e profumi, dalle pregiate banane, all'ananas, avocado, anona, mango, maracuja e dragon fruit. Squisiti!

3. Mi piace, non mi piace: lo assaggio 

L’arte culinaria è il biglietto da visita di ogni Paese, perfetta da gustare in modalità “slow”.

Promettiamo di essere viaggiatori curiosi che non rinunciano a provare la cucina tipica di ogni cultura, con un’idea di confronto e scambio reciproco.

Ogni piatto racchiude in sé storia, tradizioni e i prodotti locali di popoli e genti di culture diverse e noi ci faremo contaminare positivamente scoprendo prodotti e sapori che, forse, potremo trovare solo in quel contesto.

Promettiamo di:

  • assaggiare senza pregiudizi

  • recuperare ricette antiche

  • conoscere il Valore di coltivazioni uniche




Rosa dei Monti sul Monte Padrio
Sulla cima del Monte Padrio si trova una “Rosa dei Monti” che permette di identificare le vette che il panorama offre, a 360° gradi, sulle Alpi e Prealpi circostanti. Non serve un’app per riconoscere i monti!  

4. Fare un viaggio digital detox

È considerevole il tempo che passiamo ogni giorno sugli schermi, che si parli di lavoro o di svago personale, quindi concedersi una pausa dai dispositivi digitali ogni tanto può essere rigenerante.

Ci permette infatti di allontanare lo stress quotidiano, migliorare la qualità del nostro sonno, stimolare la creatività e la riflessione personale, oltre che favorire un'esperienza più autentica e profonda dei luoghi e delle culture che incontriamo.

L’obiettivo? Raggiungere il benessere sia fisico, sia mentale in ogni nostro viaggio!

Promettiamo di:

  • limitare l’uso dei cellulari

  • imparare a respirare 

  • imparare a camminare




Il 2024 è alle porte e noi ti consigliamo di viaggiare, di staccare ogni tanto la spina, di divertirti e di rilassarti. Se lo fai con MilleMonti e con il suo Mondo Amico vedrai che esperienza!
In Islanda ci siamo trovati in una radura imbiancata dalla neve in cui i cavalli pascolavano amichevoli. Sembrava si mettessero in posa proprio per essere fotografati da noi!

5. Creare un album dei ricordi

Per gli “ultimi romantici” come noi è irrinunciabile.

Torniamo a casa da ogni viaggio con la testa piena di ricordi, emozioni e sogni realizzati. 

Che meraviglia riuscire a trasformare queste memorie in qualcosa di concreto, indelebile, condivisibile con amici e parenti, qualcosa che possa decorare le pareti di casa. 

Le fotografie permettono di trasformare questo desiderio in realtà.

Creare un diario di viaggio o un album dei ricordi è facile e divertente, basta stampare le foto più belle e annotare luoghi, date e avvenimenti importanti. 

Sfogliarlo sarà l’occasione perfetta per rivivere le mille emozioni dei tuoi viaggi e condividerle che le persone che ami di più!





Condividi questi 5 Buoni Propositi di Viaggio?

Ne hai altri in mente per il tuo 2024?
Hai già pensato alle mete che vuoi regalarti assolutamente questo anno nuovo?

Raccontaci! Ogni tuo commento è apprezzato!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page