top of page

Partito il progetto STEP BY STEP:giovani in cammino lungo la Via delle Sorelle tra Brescia e Bergamo

Un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni hanno percorso questo weekend la splendida Via delle Sorelle che rientra nel contesto del progetto “STEP BY STEP" - pensato per promuovere presso i giovani un percorso di 130 chilometri che collega Bergamo e Brescia e MilleMonti era con loro!

Gruppo di ragazzi in partenza da Brescia per la Via delle Sorelle - Progetto “STEP BY STEP - Incontrarsi è una passeggiata”

Un trekking emozionante e coinvolgente in cui Cultura, Ambiente e visione Europea, sono stati i temi che hanno caratterizzato la camminata di questi ragazzi in un weekend sul Cammino ideato da Slow Ride Italy. Il gruppo è stato selezionato dalla call nazionale lanciata da Hg80 Impresa Sociale, dall’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano, con il sostegno del Comitato Bergamo Brescia 2023.


Giovani in cammino lungo la Via delle Sorelle a Brescia
Foto @giornaledibrescia

Divisi in 2 gruppi, sono partiti dai centri storici delle 2 Capitali Italiane della Cultura 2023, Brescia e Bergamo, per incontrarsi a metà strada e poi raggiungere la città gemella. MilleMonti ha collaborato per realizzare la segnaletica che delinea l’intera Via delle Sorelle e Andrea Pagliari (fondatore di MilleMonti) e le Guide MilleMonti hanno affiancato in prima persona e con grande piacere questi giovani a scoprire le meraviglie di questo affascinante itinerario, da venerdì 8 a domenica 10 settembre.


Sì, perché "incontrarsi è una passeggiata che può trasformarsi in momento di “dialogo transgenerazionale” tra giovani e adulti alla pari in cui, grazie al meccanismo della cattedra rovesciata, i ragazzi sono diventati i protagonisti e gli adulti, dai rappresentanti delle istituzioni, agli educatori, ai politici, sono rimasti in ascolto. Sono stati accompagnati passo dopo passo lungo la Via delle Sorelle alla scoperta delle splendide città e province verdi di Brescia e Bergamo per conoscere il patrimonio culturale e naturale di questi territori che di storia ne hanno davvero da vendere.

Incontro dei ragazzi a Parco dei Tassodi, Paratico, per il Progetto STEP BY STEP
Incontro dei ragazzi a Parco dei Tassodi, Paratico

È stata un’occasione di confronto importante e costruttiva, culminata nell'ultimo incontro al Parco dei Tassodi di Paratico con un momento di restituzione pubblico: riflessioni e temi chiave emersi durante le giornate di cammino sono state condivise alla presenza di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Anna Frattini, assessora alle Politiche Educative e Politiche Giovanili del Comune di Brescia, di Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo, degli eurodeputati Lara Comi, Oscar Lancini e Mariangela Danzì e di tutti gli amministratori dei Comuni attraversati da La Via delle Sorelle.

Obiettivo del progetto è anche accendere i riflettori su tematiche strategiche su cui si confronterà il Parlamento Europeo durante il dibattito del 13 settembre, quando la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen si confronterà con gli eurodeputati e farà un bilancio dei risultati ottenuti nell’ultimo anno e delle sfide che aspettano l’UE nel prossimo futuro.


Incontro dei ragazzi per il Progetto STEP BY STEP lungo la Via delle Sorelle

Cultura, ambiente, accessibilità e comunità sono stati i temi fondamentali della tre giorni lungo La Via delle Sorelle tra Brescia e Bergamo, approfonditi con il contributo importante di esperti, rappresentanti delle istituzioni locali, membri di associazioni, europarlamentari e influencer che hanno incontrato i ragazzi e condiviso con loro la strada. Un'esperienza proiettata al futuro dell’Europa e MilleMonti è orgogliosa di averla vissuta intensamente con il futuro della nostra Società: le giovani generazioni.


Ragazzi del progetto "STEP BY STEP - Incontrarsi è una passeggiata” davanti al Castello di Brescia
Ragazzi del progetto "STEP BY STEP - Incontrarsi è una passeggiata” davanti al Castello di Brescia

Ragazzi del progetto "STEP BY STEP - Incontrarsi è una passeggiata”
Foto @ecodibergamo

Conoscerci meglio è facile!

Basta cliccare su www.millemonti.it e divertirsi a navigare tra le sezioni che presentano il nostro Staff e il Calendario delle nostre destinazioni.

E poi puoi iscriverti alla nostra Newsletter e visitare le nostre pagine Instagram e Facebook.

Scopri perchè MilleMonti è un Mondo Amico!


Vuoi parlare con noi?

Contattaci al 338 9013003 o manda una mail a info@millemonti.it.


Conosciamoci subito!




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page