![]() |
---|
VELA & TREKKING
ISOLA DI CAPRAIA
11-14 OTTOBRE 2018
GENNAIO | FEBBRAIO | MARZO | APRILE | MAGGIO | GIUGNO | LUGLIO | AGOSTO | SETTEMBRE | OTTOBRE | NOVEMBRE | DICEMBRE
VELA & TREK
ISOLA DI CAPRAIA
QUANDO: dal 11 al 14 ottobre 2018
ZONA: Arcipelago Toscano
META: Vela e Trekking all'Isola di Capraia
DA VEDERE:
L’isola di Capraia fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano dal 1996 e custodisce numerose curiosità e particolarità botaniche. Il rilievo maggiore è il Monte Castello, alto 447 metri, che sul versante occidentale si avvicina al mare con dirupi mentre su quello orientale scende più dolcemente con piccole valli torrentizie.
Nel 1873 fu istituita sull'Isola di Capraia la Colonia Penale Agricola, successivamente denominata Casa di Lavoro all'Aperto ed infine Casa di Reclusione di Capraia Isola, attiva fino al 1986. Faremo base su una comoda barca e in questi giorni potrai esplorare l’isola e goderti il relax della navigazione a vela, con il solo rumore del vento e del mare, leggendo un libro o provando a cimentarti con alcune manovre!
DETTAGLI VIAGGIO:
La barca
Moderno Cyclades dei cantieri Beneteau, barca robusta e adatta al turismo itinerante. Dotata di tre cabine doppie, ognuna con il proprio bagno, dispone di 6 posti per gli ospiti oltre l’equipaggio. Lunga 14 metri, è completamente accessoriata per le crociere estive (due frigoriferi, boiler, capottina, tendalino, motore fuoribordo, gennaker avvolgibile, scaletta per i bagni, pannelli fotovoltaici per il comfort di bordo).
Giovedì
Arrivo a Cecina nel pomeriggio, sistemazione a bordo e breve spiegazione sul funzionamento della barca e dell’andare per mare. Relax, cena e pernottamento.
Venerdì
Dopo colazione inizio della navigazione a vela alla volta dell’isola di Capraia, pranzo a bordo e arrivo all’isola nel primo pomeriggio. Relax e un bagno in una delle numerose insenature prima di arrivare in porto. Pernottamento in barca ormeggiata al porto, con possibilità di mangiare in una delle trattorie locali con specialità di pesce o cenare a bordo.
Sabato
Escursione a piedi lungo vecchie mulattiere con meta il punto più alto di Capraia: monte Castello a quota 447 metri, da cui, nelle giornate terse, si possono ammirare la Corsica, l’isola d'Elba, Gorgona e la costa italiana. Visiteremo l’ex colonia penale e altre località suggestive ed uniche. La barca recupererà il gruppo nella zona sud dell’isola in modo da permettere la traversata a piedi di Capraia. Un tuffo in mare e un aperitivo in barca concluderanno l’escursione. Sistemazione in rada per gustare appieno l’avventura del mare, cena a bordo e pernottamento.
Dislivello +500
Ore di cammino 4 h 30 min
Domenica
Dopo colazione inizio della navigazione a vela verso la costa con destinazione Cecina, dove si arriverà nel pomeriggio. Durante la navigazione pranzo a bordo e possibilità di tuffi in mare aperto e relax. Nel tardo pomeriggio, dopo uno spuntino in compagnia, rientro a casa.
Guida: Andrea Pagliari
Impegno: facile
Ritrovo partenza: giovedì 11 a Brescia o direttamente a Cecina, orario da definire


Quota di partecipazione:
da 435 €
La quota comprende:
Sistemazione in barca in cabina doppia con bagno, skipper, tender, guida per le escursioni a terra, cambusa (Colazione, pranzo e cena in barca), carburante, pulizie finali, tassa di ormeggio porto Capraia.
La quota non comprende:
Traferimento in auto da\per Cecina e quant'altro non indicato ne "la quota coprende".
Per partecipare alle iniziative MilleMonti è necessario tesserarsi Vedi qui come fare
Il tesseramento a MilleMonti comprende:
-
assicurazione RC verso terzi
-
assicurazione infortuni
-
validità 365gg anche per attività autonome!
Numero massimo di partecipanti: 6
Chiusura iscrizioni: a esaurimento posti.
Per informazioni compila il form o contatta:
Andrea Pagliari
cell: 347 2451447

Per iscriverti ad una delle nostre gite compila il modulo sottostante
*campi obbligatori