SANTIAGO DE COMPOSTELA

LA VIA LUSITANA

3-11 SETTEMBRE 2018

SANTIAGO DE COMPOSTELA
LA VIA LUSITANA
Organizzazione tecnica da parte di Focus srl
QUANDO:  3-11 settembre 2018 
 

ZONA: Portogallo-Spagna

META: Santiago de Compostela, la via lusitana

DA VEDERE: 

Il Cammino Portoghese Centrale o Via Lusitana è uno dei cammini verso Santiago. È un itinerario, in parte lungo la costa portoghese, ricco di storia, monumenti, chiese e riferimenti al mondo pellegrino. Si tratta di una delle vie più attrezzate dal punto di vista delle accoglienze che vanno crescendo di anno in anno. Sono molti gli scritti storici che riportano di viaggi lungo questa via e di viaggiatori di tutte le nazionalità. Verso la fine del XV secolo il cammino portoghese cadde in declino per via del diffondersi di malattie come la peste, a causa delle guerre di religione e i sempre più frequenti attacchi ai pellegrini.
Nei successivi 300 anni si persero quasi tutte le tracce dei cammini in Portogallo che portavano a Santiago, come del resto anche in Spagna. Tutto cambiò quando Papa Leone XIII sancì il ritrovamento dei resti del Santo che erano andati dimenticati e nascosti. 
In questa versione “breve” percorreremo gli ultimi 130 chilometri da Baiona a Santiago.

Quando partire:
I pellegrini più esperti dicono che la fine dell’estate e l’autunno sia l’epoca ideale per effettuare il cammino a Santiago di Compostela. Le temperature estreme normalmente non esistono e scompaiono le code.

Organizzazione trekking:
Le colazioni e le cene verranno consumati in albergo, mentre i pranzi saranno al sacco a cura dei clienti. Le tappe possono durare dalle 6 alle 8 ore di cammino con dislivelli di 600/800 metri. È consigliabile avere sempre molta acqua con sé. E' possibile utilizzare taxi (su prenotazione) per accorciare alcune tappe se necessario.

Dove dormiamo:
Per il pernottamento vengono utilizzati alberghi tre stelle e pensioni di buon livello a conduzione famigliare.

  

DETTAGLI:

1° giorno     Milano Malpensa – Oporto - Baiona  

In mattinata partenza con volo low-cost per Oporto. All’arrivo incontro con il nostro corrispondente e trasferimento con mezzo privato fino a raggiungere l'elegante città balneare di Baiona. Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio passeggiata lungo il porto. Trattamento: cena.


2° giorno     San Pedro – Vigo (21 km)    
Dopo colazione si inizia il Camino di Santiago, seguendo la costa da Baiona a Nigrán, per giungere alla città di Vigo. In una giornata calda ci si può fermare alla spiaggia bandiera blu Praia América a Nigrán, per una nuotata veloce. Arrivando a Vigo si potrà godere di una fantastica vista sulla sua baia, con la magnifica Illas Cíes e il suo parco naturale all'orizzonte. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in albergo. Trattamento: mezza pensione (colazione e cena).


3° giorno     Vigo – Redondela (15 km)
Dopo colazione dalla città di Vigo si continuerà lungo la Baia di Vigo. La tappa dà modo di godere di un ritmo più rilassato. Nel pomeriggio si giunge a Redondela, dove ci si unirà al Cammino portoghese originale. Sistemazione in albergo. Trattamento: mezza pensione (cena e colazione).


4° giorno     Redondela – Pontevedra (20 km)
Questo è l’ultimo giorno lungo la costa. Si tratta di una tappa durante la quale si potrà godere del mare. Consigliamo di fermarvi per pranzo a provare le famose ostriche nel villaggio di pescatori di Arcade. Nel pomeriggio si giunge a Pontevedra, con il suo grazioso centro storico, le numerose chiese romaniche e le pittoresche piazze di granito. Sistemazione in albergo. Trattamento: mezza pensione (colazione e cena).


5° giorno     Pontevedra – Caldas de Reis (21 km)
Lasciando Pontevedra, il Camino si inoltra in castagneti e boschi di pini ed eucalipti. Nel villaggio di Ponte Cabras si vedrà la canonica di Santa María de Alba. A Lombo da Maceira, una statua di San Giacomo con il suo bastone da passeggio mostrerà la strada. Sulla strada per Caldas de Reis si attraversa la frazione di Tivo, con la sua bella fontana e il bagno pubblico di lavaggio. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in albergo. Trattamento: mezza pensione (colazione e cena).


6° giorno     Caldas de Reis – Padron (19 km)
Da Caldas de Reis si attraversa il fiume Umia e si passano le sorgenti termali che hanno dato il nome alla città sin dai tempi dei romani. Il sentiero porta ancora una volta nelle foreste e gradualmente sale fino al villaggio di Santa Mariña. Si giunge nel pomeriggio a Padrón. Quando il corpo di San Giacomo fu portato a Compostela in barca, Padrón fu il primo luogo che raggiunse. Arrivo e sistemazione in albergo. Trattamento: mezza pensione (colazione e cena).


7° giorno     Padron – Santiago de Compostela (25 km)
Dopo colazione si parte. Durante la tappa si passeranno una serie di piccoli villaggi verso il santuario storico di A Esclavitude. Nelle vicinanze su una collina si trovano le rovine di un forte noto come Castro Lupario. Possibilità di vistare la Chiesa di Santa Maria de Teo. Poco dopo si vedono alcune delle più antiche croci lungo la strada in Galizia. Verso Agro dos Monteiros si potranno ammirare le guglie della cattedrale di Compostela. Si costeggeranno le rovine del castello di A Rocha Vella. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in albergo. Trattamento: mezza pensione (colazione e cena).


8° giorno     Santiago de Compostela
Dopo colazione, incontro con la guida locale e inizio della visita di tre ore a piedi per il centro di Santiago. Si esplora questo gioiello di città, piccolo e vivace. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio UNESCO, vi incanterà. A Santiago non si trovano solo pellegrini, ma anche locali e studenti che si incontrano gustando tapas e un buon vino nei numerosi locali. Trattamento: mezza pensione (colazione e cena).


9° giorno     Milano Malpensa
Mattina a disposizione e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Milano Malpensa.

Guida: Gianni Pasinetti

RITROVO  

Direttamente in aeroporto a Malpensa o a Brescia, da dove verrà organizzato tranfert privato per aeroporto

Quota di partecipazione:

a partire da 1490 € (minimo 12 partecipanti)

La quota comprende:

  • trasporto aereo con compagnia Low cost Milano/Oporto e Santiago/Milano - tasse aeroportuali e un bagaglio da 20 kg da imbarcare**

  • tutti i trasferimenti con mezzi privati da Oporto a Baiona e dall’hotel all’aeroporto di Santiago

  • trasporto dei bagagli da una città all’altra

  • sistemazione in hotel 3 stelle a Baiona e Santiago e in pensioni nel resto del trekking con trattamento di mezza pensione (colazione e cena)

  • tre ore di visita a piedi guidata a Santiago 

  • accompagnatore dall’Italia 

  • assicurazione annullamento/interruzione viaggio, assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio

**il costo calcolato è di 180 euro per persona compreso bagaglio da spedire di 20 kg. Se al momento della prenotazione ci sarà una differenza tariffaria verrà applicato un supplemento o una riduzione. Il biglietto emesso non è rimborsabile.
 

 

quota non comprende:​​

  • pasti non menzionati

  • mance

  • extra personali

  • qualunque altra voce non indicata nel paragrafo "la quota comprende"

 

Numero massimo di partecipanti: 20


Chiusura iscrizioni: 15 maggio o a esaurimento posti
 

Per informazioni e iscrizioni compila il form  o contatta:

Gianni Pasinetti

info@millemonti.it

cell: 335-6272511

 

Per iscriverti ad una delle nostre gite compila il modulo sottostante

*campi obbligatori

 

1. Iscriviti solo se sei sicuro di partecipare

2. Annullare un'iscrizione crea disagi agli altri iscritti

3. In caso di disdetta meno di 2 gg prima della gita, l'intera quota sarà dovuta

4. Le gite vengono effettuate anche in caso di maltempo

 

Leggi il regolamento iscrizioni dettagliato >>

 

 

MilleMonti S.S.D. a R.L. - Via Cassala, 20 - BRESCIA - CF e PIVA: 04007740980
 

Tutte le attività (salvo dove diversamente indicato) sono organizzate da:

METEVAGABONDE di TERRALUNA SRL - Via Moretto 68/a - BRESCIA
Autorizz. Provincia di Brescia n° 3244 – 08/11/2005
C.C.I.A n. 331449 POLIZZA NAVALE RC PROFESSIONALE = N. 40080054 RC

 

© 2017 by MilleMonti 

E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti i contenuti di questo sito se non esplicitamente autorizzati