ISLANDA LAUGAVEGUR

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

21-28 LUGLIO  2018

ISLANDA LAUGAVEGUR
 
Organizzazione tecnica da parte di Terraluna srl
 
QUANDO:  dal 21 al 28 luglio 2018

ZONA: Islanda

META: Laugavegur - trekking itinerante - viaggio al centro della terra


DA VEDERE:

L’Islanda è un’isola collocata sulla dorsale medio atlantica, una terra emersa del fondale oceanico, caratterizzata da una marcata attività vulcanica e geotermica che disegna fortemente il paesaggio tanto da renderlo unico. L’ambiente varia continuamente tra altopiani desertici, distese infinite di muschi e lava, montagne e ghiacciai, fiumi glaciali e incredibili cascate che scorrono fino al mare. Percorreremo il Laugavegur e la sua estensione, che il National Geographic ha inserito fra i più bei trekking al mondo, da percorrere almeno una volta nella vita. E’ un percorso di circa 80 km, che collega il coloratissimo e inimitibile Landmannalaugar a Þórsmörk e poi fino a Skógar, incredibilmente verde e ricca di cascate. L’intero trekking offre un affascinante intreccio di paesaggi variegati e peculiarità naturalistiche: deserti neri di sabbia vulcanica, valli verdeggianti, imponenti ghiacciai e torrenti, pozze naturali di acqua calda termale e fumarole

ORGANIZZAZIONE E ALLOGGI DURANTE IL TREKKING:

Durante il trekking si dormirà in tenda. L'accampamento sarà composto dalle tende per dormire ed una tenda cucina. Ci si accamperà in camping con vicino dei lodge riscaldati dove sarà possibile entrare.

Le tende e il materiale verranno trasportati di tappa in tappa da un mezzo a motore, in questo modo si potrà camminare con uno zaino leggero da "giornata".

Il primo e l'ultimo giorno di viaggio saranno con pernotto in hotel.

DETTAGLI VIAGGIO:

 

1° giorno – Sabato 21 luglio 2018
Reykjavík
Trasferimento con minibus privato da Brescia a Milano. Volo da Milano con arrivo a Reykjavík in serata. Trasferimento con bus in hotel e sistemazione.

2° giorno – Domenica 22 luglio 2018
Reykjavík -> Landmannalaugar
Colazione a Reykjavík e trasferimento in autobus a Landmannalaugar, un viaggio di circa 3-4 ore attraverso il paesaggio della costa sud e passando accanto al vulcano più attivo dell'Islanda: Hekla. Trascorreremo una giornata di relax nelle acque termali naturali nella zona alternati a brevi passeggiate tra le terre colorate del Landmannalaugar.

3° giorno – Lunedì 23 luglio 2018
Landmannalaugar -> Hrafntinnusker (12 km, 4-5 h , +470 m)

La nostra escursione a piedi inizia a Landmannalaugar, territorio caratterizzato da meravigliosi siti geotermici, montagne colorate e fumanti hot springs. Il sentiero attraversa il vasto campo di lava Laugahraun. Da lì ci muoviamo alle pendici del monte Brennisteinsalda, conosciuto in tutto il mondo per la sua incredibile gamma di colori. L’ambiente poi cambia trasformandosi in dolci colline dai colori ocra di Storihver prima di attraversare il deserto di ossidiana verso Hrafntinnusker. Passeremo la notte in uno dei campeggi più belli dell’Islanda.

4° giorno – Martedì 24 luglio 2018
Hrafntinnusker -> Alftavatn (12 km, 4-5 h , +490 m)

Dopo la colazione ci muoveremo lungo le montagne di Reykjafjoll per poi scendere verso la zona di Jokultungur. L'attività geotermica ha trasformato queste gole con bizzarri colori gialli e rossi. Lasceremo le colorate montagne di riolite per attraversare l’“oscura” area di lava con viste mozzafiato sui ghiacciai circostanti. Poi il paesaggio muta completamente nei colori verdi: dalla cima del Jokultungur la vista spazia sull'area di Fjallabak e del Lago Alftavatn, tappa per la prossima notte. Prima di raggiungere Alftavatn proveremo l’emozione del primo guado sul torrente Grashagakvisl. Passeremo poi la notte in tenda in riva al lago.

5° giorno – Mercoledì 25 luglio 2018
Alftavatn -> Emstrur (15 km, 6-7 h , +40 m)

Iniziamo la nuova giornata con un altro guado nelle fresche acque di un torrente islandese. Poi il cammino prosegue accanto al verde vulcano Stórasúla e poi nel vasto deserto nero di Maelifellssandur. Sulla nostra strada vedremo Hattafell, un vulcano dalla caratteristica sommità piatta. Camminiamo attraverso questo deserto nero glaciale fino alla regione lussureggiante di Emstrur, dove c'è la possibilità di godere di una bella vista sui ghiacciai di Eyjafjallajokull e Myrdalsjokull. Poco prima di raggiungere le capanne in Botnar, devieremo verso Markarfljotsgljufur, un magnifico canyon di circa 200 m di profondità scavato dal fiume Markarfljot. Il campeggio in Botnar è in una piccola oasi verde, un bel vedere dopo la lunga traversata tra sabbie nere.

6° giorno – Giovedì 26 luglio 2018
Emstrur -> Þórsmork (15 km, 6-7 h , +300 m)

Lasciato Emstrur dietro le nostre spalle, continuiamo il nostro viaggio verso Thorsmork. Il sentiero ci porta a pochi chilometri dal grande ghiacciaio Myrdalsjokull. Mentre scendiamo verso Almenningar iniziano a comparire i primi alberi dall’inizio del viaggio, a testimoniare che ci stiamo avvicinando alla costa. Camminiamo sotto la caratteristica montagna di Einhyrningur ("L’Unicorno") e nella bellissima foresta di betulle di Thorsmork, vera e propria oasi, tra i ghiacciai Eyjafjallajökull e Myrdalsjokull, un magnifico luogo per trascorrere la notte.

7° giorno – Venerdì 27 luglio 2018
Þórsmork -> Skogar (16 km, 7-8 h , +800 m)

Oggi lasciamo Thorsmork al mattino presto per attraversare “la montagna tra i due ghiacciai”: Eyjafjallajokull e Myrdalsjokull. Saliremo sui nuovi crateri formati nel 2010, Magni e Modi! Lungo il sentiero passeremo accanto ad una formazione di lava all’interno della quale scorre una cascata, nata durante l’ultima eruzione del 2010. Qui si ha la possibilità di capire perfettamente come l’Islanda sia ancora in continua costruzione ed evoluzione! Proseguiamo la nostra escursione fino a raggiungere la nostra destinazione finale: Skogar. Il cammino è un susseguirsi di cascate incredibili fino a raggiungere la potente Skogafoss, dove ci aspetterà l’autobus per rientrare a Reykjavik.

8° giorno – Sabato 28 luglio 2018
Reykjavík

Dopo la notte e colazione a Reykjavík, volo per Milano. Trasferimento con minibus privato a Brescia.

Partenza da Brescia: Sabato 21 luglio, orario da definire
Rientro: Sabato 28 luglio, orario da definire

Quota di partecipazione a persona, minimo 10 partecipanti: a partire da € 2.950*

La quota comprende:
-    Volo internazionale di linea a/r Milano – Reykjavík con scalo in città europea
-    Trasferimento con autobus Aeroporto - Reykjavík a/r 
-    Trasferimento autobus Reykjavík - Landmannalaugar e Skogar – Reykjavík
-    N. 2 notti in Hotel a Reykjavík
-    N. 5 notti in Camp lungo il trekking, con trattamento di pensione completa (colazione, merenda, cena, notte)
-    Nolo tenda doppia e materassino

-    Trasporto bagagli
-    N. 2 guide (1 dall’Italia e 1 dall’Islanda).

La non quota comprende:
tasse aeroportuali; transfer Brescia – Milano a/r; polizza annullamento (facoltativa); extra di carattere personale; uso doccia presso i Camp; tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.

*I servizi sono stati quotati alla data del 28/11/2017. 


 

Per informazioni compila il form  o contatta:

Cristian Ardenghi

info@millemonti.it

cell: 333 7513547

 

 

 

Per iscriverti ad una delle nostre gite compila il modulo sottostante

*campi obbligatori

 

 

 

MilleMonti S.S.D. a R.L. - Via Cassala, 20 - BRESCIA - CF e PIVA: 04007740980
 

Tutte le attività (salvo dove diversamente indicato) sono organizzate da:

METEVAGABONDE di TERRALUNA SRL - Via Moretto 68/a - BRESCIA
Autorizz. Provincia di Brescia n° 3244 – 08/11/2005
C.C.I.A n. 331449 POLIZZA NAVALE RC PROFESSIONALE = N. 40080054 RC

 

© 2017 by MilleMonti 

E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti i contenuti di questo sito se non esplicitamente autorizzati